L’implantologia dentale permette di sostituire uno o più elementi andati perduti con viti implantari in titanio (metallo biocompatibile e assolutamente inerte dal punto di vista immunitario).
La terapia di implantologia viene consigliata nei casi di edentulismo (mancanza di denti) totale o parziale e consiste nell’inserire chirurgicamente nell’osso mandibolare degli elementi metallici che permettono la connessione di protesi, fisse o mobili, in grado di ripristinare la funzione masticatoria del paziente.
Durante la stessa seduta e in maniera totalmente indolore si possono posizionare anche più impianti fino a ricostruire una intera arcata. In una o due sedute, denti nuovi e perfettamente stabili!
Preparazione e intervento chirurgico
Previa raccolta di notizie anamnestiche relative alla salute del paziente, si procede alla valutazione dello stato del cavo orale (igiene, carie, processi infiammatori) e all’esecuzione di radiografie, foto e modelli. L’intervento chirurgico viene eseguito ambulatorialmente e in ambiente sterile, sotto copertura antibiotica e in anestesia locale. La fase post-operatoria comporta un lieve dolore facilmente controllabile farmacologicamente, possibile gonfiore e ecchimosi. Nei soggetti con osso adeguato, dopo 14/16 settimane l’osteointegrazione è completa e si potrà procedere con la preparazione della protesi, cementata o avvitata.
Rigenerazione ossea
Una possibile limitazione all’inserimento degli impianti può essere rappresentata dalla mancanza di tessuto osseo. In questi casi, dopo un’attenta valutazione mediante radiografie e TAC, può essere eseguito un trattamento chirurgico di rigenerazione ossea. In questi casi i tempi di attesa per la preparazione della protesi si allungano in funzione del tipo di intervento eseguito.
I Vantaggi degli impianti
Comments are closed.