Protesi e implantologia

implantologia

L’implantologia dentale permette di sostituire uno o più elementi andati perduti con viti implantari in titanio (metallo biocompatibile e assolutamente inerte dal punto di vista immunitario).

La terapia di implantologia viene consigliata nei casi di edentulismo (mancanza di denti) totale o parziale e consiste nell’inserire chirurgicamente nell’osso mandibolare degli elementi metallici che permettono la connessione di protesi, fisse o mobili, in grado di ripristinare la funzione masticatoria del paziente.

Durante la stessa seduta e in maniera totalmente indolore si possono posizionare anche più impianti fino a ricostruire una intera arcata. In una o due sedute, denti nuovi e perfettamente stabili!

Preparazione e intervento chirurgico

Previa raccolta di notizie anamnestiche relative alla salute del paziente, si procede alla valutazione dello stato del cavo orale (igiene, carie, processi infiammatori) e all’esecuzione di radiografie, foto e modelli. L’intervento chirurgico viene eseguito ambulatorialmente e in ambiente sterile, sotto copertura antibiotica e in anestesia locale. La fase post-operatoria comporta un lieve dolore facilmente controllabile farmacologicamente, possibile gonfiore e ecchimosi. Nei soggetti con osso adeguato, dopo 14/16 settimane l’osteointegrazione è completa e si potrà procedere con la preparazione della protesi, cementata o avvitata.

Rigenerazione ossea

Una possibile limitazione all’inserimento degli impianti può essere rappresentata dalla mancanza di tessuto osseo. In questi casi, dopo un’attenta valutazione mediante radiografie e TAC, può essere eseguito un trattamento chirurgico di rigenerazione ossea. In questi casi i tempi di attesa per la preparazione della protesi si allungano in funzione del tipo di intervento eseguito.

I Vantaggi degli impianti

  1. Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente, pochi denti, o tutti i denti su una o entrambe le arcate della bocca.
  2. Gli impianti sono fissi e non si muovono. Pertanto, non vi è alcuna protesi mobile come con le dentiere.
  3. I denti sostenuti dagli impianti sono la cosa più vicina possibile ai denti naturali.
  4. Gli impianti dentali consentono di mangiare tutti i cibi proprio come con i denti naturali.
  5. Gli impianti dentali hanno dimostrato un’eccellente affidabilità, con un tasso di successo del 99%.
  6. Gli impianti dentali e i denti nuovi possono essere inseriti senza influire sugli altri denti sani. Questo non è vero con ponti tradizionali, che richiedono di limare i denti sani adiacenti per supportare il ponte.
  7. A differenza dei ponti o protesi, gli impianti dentali si fondono con l’osso delle mascelle. Questo non solo fornisce un’ottima stabilità, ma previene la perdita ossea e l’atrofia.
  8. Gli impianti dentali offrono una soluzione a lungo termine per i vostri problemi dentali, spesso della durata di una vita. I ponti tradizionali di solito devono essere sostituiti, spesso entro sette/dieci anni.
  9. Con gli impianti dentali, si evita il dolore e l’imbarazzo potenziale delle dentiere. Non c’è paura di vederle scivolare o cadere, nessuna necessità di evitare attività, nessuna necessità di limitare che cosa o come si mangia, nessun filo in bocca, niente plastica sulle pareti della vostra bocca, (tecnica all-on-four e all-on-six).
Back to Top